Consulenza familiare

La Consulenza Familiare si qualifica come una relazione d'aiuto che tende a fare della persona la protagonista del superamento delle sue difficoltà, instaurando un rapporto di fiducia e di collaborazione, affinché l’individuo, con le sue stesse risorse, superi le criticità che incontra nella vita.

Adolescenza, crisi di coppia, genitorialità, solitudine, sconforto, cambiamenti lavorativi, malattia, lutto e altri eventi naturali o imprevisti nel ciclo della vita, possono creare difficoltà personali o relazionali e metterci in crisi nell’affrontare la quotidianità.

Le risorse per affrontare questi momenti difficili sono spesso già a disposizione della persona ma può essere utile avviare un’esperienza di ascolto per individuare, rafforzare e riattivare queste capacità personali e relazionali.

Il Consulente Familiare accompagna l’individuo, la coppia o il nucleo familiare verso scelte autonome, consapevoli e responsabili. E’ un professionista della relazione e dell’ascolto con formazione specifica triennale che opera ai sensi della Legge 4/2013.

Attua percorsi di ascolto che valorizzino la persona nel rispetto delle convinzioni etiche e personali di chi incontra, è tenuto alla riservatezza e al segreto professionale, opera in ambito socio-educativo non clinico, collabora ove necessario con una rete di professionisti.

Il Centro di Consulenza Familiare Raggi di Sole è un luogo in cui sentirsi ascoltati e supportati nei momenti di difficoltà, individuando un percorso da intraprendere e le risorse necessarie per affrontarli e se possibile risolverli.

I Consulenti che operano nel Centro sono associati e in possesso dell'attestazione di qualità A.I.C.C.eF. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari fondata nel 1977).

Dopo aver contattato la Segreteria per fissare un primo incontro conoscitivo, la persona o la coppia decideranno se proseguire il percorso di ascolto, la cui durata può variare fino a 12-14 incontri, a seconda delle necessità.

Per chi vive lontano da Verona o è impossibilitato a raggiungere il Centro è previsto un servizio di consulenza online

Pensiamo che il percorso di consulenza e il riconoscimento della professionalità del consulente abbiano un grande valore. Come Centro di Consulenza, crediamo che tutti debbano avere la possibilità di essere ascoltati: pertanto l'offerta è consigliata ma sempre libera e consapevole, commisurata alle possibilità del cliente. 

L’arte da imparare
in questa vita
non è quella di essere
invincibili e perfetti,
ma quella di saper
essere come si è,
invincibilmente
fragili e imperfetti.
Alessandro D’Avenia